Ristrutturazione e riqualificazione Piazza Ser Vanni nel centro storico di Lucignano.

Sottomisura 7.6 "Sostegno per studi/investimenti relativi a manutenzione, restauro e riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore...". Operazione 7.6.1 Fase III.

Data:

27 febbraio 2025

Immagine principale

Descrizione

Operazione 7.6.1 Fase III "Sviluppo e rinnovamento dei villaggi"

CUP ARTEA : 1074664 - CUP : B29J2200250001

L'intervento di riqualificazione di Piazza Ser Vanni, nata originariamente in maniera spontanea come slargo alla confluenza di più strade, ha l'obiettivo di raccontare la stratigrafia di questo luogo, sviluppatasi nel corso dei secoli. Il progetto infatti ha voluto definire la gerarchia infrastrutturale, creando spazi di sosta e relazione, e garantendo al contempo la sicurezza del transito carrabile e pedonale.

La pavimentazione della piazza e dell'area attorno a Porta San Giovanni è stata in parte sostituita con nuova pietra serena e un nuovo disegno, e in parte reintegrata mantenendo il disegno originale. Tutta la pavimentazione è stata infine lavorata con rigature a scalpello sulle lastre.

All'interno della porta è stata installata una fontanella con acqua potabile. A margine delle mura, lungo via di Circonvallazione, è stato realizzato un marciapiede in calcestruzzo architettonico, corredato nei punti sensibili da un percorso tattile. Inoltre, la porta e le mura sono state illuminate grazie al posizionamento di faretti lungo il marciapiede.

A cura di

Ufficio Lavori Pubblici

Piazza del Tribunale 22, Lucignano (AR)

Telefono: 0575 838040
Email: ufficiotecnico@comune.lucignano.ar.it

Pagina aggiornata il 27/02/2025