Raccolta differenziata

Calendario raccolta

Selezionare una zona per visualizzare il calendario di raccolta

Tipi di rifiuto

CARTA

Sì: Giornali e riviste, fogli e quaderni, cartone a pezzi, cartoncino, sacchetti ed imballaggi cellulosici.

No: Piatti e bicchieri di carta; carta accoppiata con altri materiali; contenitori in materiale poliaccoppiato (es. Tetra Pak® ); carta forno; carta oleata; fotografie; scontrini.

VETRO

Sì: Bottiglie in vetro, vasetti e barattoli in vetro.

No: Specchi, oggetti in cristallo o pyrex, lampadine, ceramica.

ORGANICO

Sì: Avanzi di cibo, scarti di cucina, piccole potature, fiori ed erba secca, rifiuti biodegradabili (es. Mater-Bi® ), tovaglioli e fazzoletti di carta sporchi di residui organici.

No: Pannolini ed assorbenti non biodegradabili, oggetti in tessuto o pelle, oli vegetali e minerali, legno trattato, sacchetti di plastica.

MULTIMATERIALE (PLASTICA, LATTINE, POLIACCOPPIATI)

Sì: Bottiglie e flaconi di plastica, vaschette in pvc, polistirolo, alluminio, contenitori in materiale poliaccoppiato (es. Tetra Pak® ), lattine e scatolette in acciaio o alluminio, piatti e bicchieri di plastica, cellophane e pellicole in plastica e alluminio.

No: Posate usa e getta, ceramica, giocattoli, barattoli per colle, vernici e solventi, CD e DVD.

FARMACI SCADUTI

Sì: Farmaci scaduti. Utilizza l'apposito contenitore che trovi presso la farmacia in via G. Matteotti n. 61.

No:

OLIO ALIMENTARE ESAUSTO

Sì: Olio alimentare esausto. Puoi conferire le bottiglie ben chiuse, oltre che al centro raccolta, anche nell'apposito punto di raccolta che si trova presso la Pesa Pubblica in via Procacci.

No:

PILE ESAUSTE

Sì: Utilizza gli appositi contenitori che trovi presso: Pesa Pubblica in via dei Procacci; Scuola elementare in via di Circonvallazione; Giardini Pubblici in via Bonastro; Giardini pubblici in Fraz. Croce; Giardini pubblici in Fraz. Pieve Vecchia; incrocio Franz. Poschini (ex scuole); Giardini pubblici in Fraz. Santa Maria.

No:

INDIFFERENZIATO

Sì: Ceramica, carta accoppiata con altri materiali, specchi, penne e pennarelli, spazzole e spazzolini, stracci, spugne, siringhe con cappuccio copri-ago e rifiuti sanitari (es: garze, cannule, etc. escluso i farmaci). Tutto ciò che non può essere riciclato.

No: Farmaci e pile, rifiuti tossici o nocivi, inerti, piccoli elettrodomestici e lampadine, bombole, rifiuti ingombranti.

Isole ecologiche