Nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14/01/2026 è stato pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026 con il quale è stato indetto, per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il referendum popolare confermativo della legge costituzionale relativa norme dell' ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare, approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.
Il testo del quesito referendario è il seguente:
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?».
Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 22 marzo, dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 23 marzo dalle ore 7 alle ore 15.
TERMINI E MODALITÀ DI ESERCIZIO DELL’OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO PER IL VOTO IN ITALIA PER IL REFERENDUM
Gli elettori italiani residenti all’estero, ai sensi della legge 459/2001 votano per corrispondenza. La predetta normativa prevede la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione popolare e valida limitatamente a essa.
ll diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum e cioè entro il 24/01/2026. L’opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
VOTO DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE E FAMILIARI CONVIVENTI
Gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricada la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione estero previa espressa opzione, valida solo per questa consultazione.
L'apposita domanda deve essere presentata all'Ufficio Elettorale entro il trentaduesimo giorno antecedente la votazione, ossia il 18 FEBBRAIO 2026.
PRIORITA' NELLA NOMINA A SCRUTATORE DI SEGGIO
Il Sindaco rende noto che la nomina degli scrutatori di seggio elettorale, da parte della Commissione elettorale comunale, avverrà scegliendo, in via prioritaria, coloro che, iscritti all’albo degli scrutatori di seggio, si trovano in una delle seguenti condizioni:
Persone in stato di disoccupazione ed iscritte nelle liste del Centro per l’Impiego ( ai sensi dell'articolo 19 del Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 150);
Persone in carico ai servizi sociali in condizione di povertà o con reddito limitato o situazione economica disagiata (ai sensi della dell'articolo 7, comma 6, lettera a), della legge regionale 24 febbraio 2005, n. 41);
ed in subordine:
Studenti non lavoratori
I soggetti interessati alla nomina, già iscritti all'albo degli scrutatori, in possesso dei requisiti sopra menzionati, sono invitati a rendere un’autocertificazione mediante la compilazione dell’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Elettorale o scaricabile dal sito web del Comune ( nella presente pagina, "AUTOCERTIFICAZIONE - scrutatori 2026")
La dichiarazione deve essere presentata entro mercoledì 25 febbraio 2026 unitamente alla fotocopia di un documento d’identità, all’Ufficio Protocollo, presso il Palazzo Comunale, piazza del Tribunale n. 22, mediante consegna a mano o tramite servizio postale o tramite posta elettronica (protocollo@comune.lucignano.ar.it) o posta elettronica certificata (comune.lucignano@postacert.toscana.it).
VOTO A DOMICILIO PER GLI ELETTORI AFFETTI DA GRAVI INFERMITA' CHE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE.
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile oppure che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano
possono essere ammessi al voto nelle predette dimore
Gli elettori interessati dovranno far pervenire entro il giorno lunedì 2 MARZO 2026 (20° antecedente la data della votazione) al Sindaco del Comune nelle cui liste sono iscritti
-apposita dichiarazione
-un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui in premessa con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Quando sulla tessera elettorale dell’elettore non sia è inserita l’annotazione del diritto al voto assistito il certificato deve attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.
ELENCO AGGIUNTIVO DI SCRUTATORI E PRESIDENTI DI SEGGIO
Tutti gli elettori ed elettrici del Comune, non iscritti nell’albo degli scrutatori o dei presidenti di seggio, che desiderano essere inseriti nell’elenco aggiuntivo dei disponibili a subentrare nelle funzioni di scrutatore di seggio elettorale o di presidente di seggio elettorale nei casi di improvvisa vacanza dei componenti originariamente assegnati, in occasione dei Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026, potranno comunicare la loro disponibilità all’Ufficio elettorale comunale, utilizzando l’apposito modello.
L’eventuale nomina potrà avvenire solo nell’imminenza della consultazione elettorale.
L’iscrizione nel predetto elenco è subordinata al possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo per gli scrutatori e del diploma di maturità per i presidenti.
Impegno richiesto:
Sabato 21 marzo 2026 dalle ore 15.00 fino alla conclusione dei lavori per insediamento dei seggi .
Domenica 22 marzo 2026 dalle ore 7.00 alle ore 23.00, termine delle operazioni di voto
Lunedì 23 marzo 2026 dalle ore 7.00 alle ore 15.00, termine delle operazioni di voto con scrutinio a seguire, fino alla chiusura dello stesso.