I proprietari e/o utilizzatori di immobili ed aree private:
- devono provvedere al taglio dell'erba, alla cura della vegetazione ed al taglio delle radici, dei rami, degli arbusti e delle siepi prospicienti o che aggettano su aree pubbliche o di pubblico passaggio o che provocano danno alle medesime, rimuovendo il materiale di sfalcio ed i rifiuti eventualmente presenti e verificando che sia garantita la corretta visibilità della segnaletica stradale.
- i suddetti soggetti devono provvedere al taglio dell’erba lungo tutto il fronte dello stabile e lungo i relativi muri di cinta per tutta la loro lunghezza e altezza, al fine di garantire il decoro e la salubrità dei centri abitati e degli edifici.
- i lavori specificati nei punti precedenti devono essere ripetuti ciclicamente, in modo da garantire la perfetta pulizia e manutenzione dei luoghi.
- la violazione dell’ordinanza sopra citata comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 25,00 a euro 500,00.
- in caso di inerzia, senza ulteriori avvisi o comunicazioni, il comune provvederà a partire dal 19/05/2025 direttamente all'esecuzione dei lavori con rivalsa di spese sugli stessi soggetti inadempienti.