Ufficio Anagrafe-Stato Civile-Leva-Elettorale-Statistica-Polizia Mortuaria

L'ufficio demografico si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Competenze

Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato. L’attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare principalmente la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto. Inoltre si occupano della tenuta delle liste di leva, degli elenchi dei giudici popolari, della toponomastica comunale, delle statistiche e censimenti demografici, della polizia mortuaria, della gestione dei cimiteri. Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Lunedì dalle 09.00 alle 13.00
  • Martedì dalle 09.00 alle 13.00
  • Mercoledì chiuso
  • Giovedì dalle 09.00 alle 13.00
  • Venerdì dalle 09.00 alle 13.00
  • Sabato dalle 09.00 alle 13.00

Area di riferimento

Area Amministrativa

Piazza del Tribunale 22, Lucignano (AR)

PEC: comune.lucignano@postacert.toscana.it
Telefono: 0575 83801

Responsabile

Catia Paghi

Funzionario

Persona

Debora Cesaretti

Istruttore

Servizi collegati

Anagrafe e stato civile

Richiedere l'accesso agli Atti

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, de (...)

Anagrafe e stato civile

Richiedere la pubblicazione di matrimonio

La pubblicazione di matrimonio serve a verificare che non ci siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio e a rendere nota l'intenzione degli sposi

Anagrafe e stato civile

Accedere al portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)

ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche.

Anagrafe e stato civile

Sposarsi a Lucignano

Matrimoni civili

Sede principale

Municipio di Lucignano

Piazza del Tribunale 22, Lucignano (AR)

Telefono: +39 0575 83801
PEC: comune.lucignano@postacert.toscana.it

Contatti

  • Telefono: 0575 838007
  • Telefono: 0575 838008
  • Email: demografici@comune.lucignano.ar.it

Allegati

Ulteriori informazioni

Per carte d'identità elettroniche e pratiche di residenza è necessario prendere un appuntamento.

Pagina aggiornata il 07/11/2024